Sembra un aspetto marginale, invece è fondamentale sapere come prepararsi mentalmente e non solo per un provino. Come mi devo comportare? Come mi devo vestire? Cosa devo portare? Ecco alcuni consigli di iCasting.
Come prima cosa è portare il vostro curriculum artistico e le foto che usate per presentarvi (di solito un primo piano e una figura intera) anche se non esplicitamente richiesto. I promotori di casting infatti sono abituati a provinare decine e decine di persone al giorno quindi è sempre buona norma lasciare un foglio con le vostre informazioni.
In alcuni casting è specificato anche di portare il copione da imparare a memoria. Portatevi sempre il testo sottomano... potrebbe servirvi se aveste dei dubbi dell’ultimo minuto. Se l’audizione prevede una prova di canto, non dimenticate la base musicale per la vostra esibizione.
Se dovete partecipare ad un casting di moda, è utile portare una borsa con i vostri trucchi, che userete per ritoccare il make-up in caso di bisogno. Ricordarsi inoltre di portarsi appresso una bottiglia d'acqua e qualcosa da mangiare.
Ai provini è buona norma presentarsi con abiti sobri e non troppo appariscenti: niente gonne troppo strette o pantaloni troppo attillati. La parola d'ordine in ogni caso è comodità! Sconsigliato il "tutto-bianco", il "tutto nero" e i colori troppo vivaci. Evitate abiti troppo stravaganti. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di casting al quale si intende partecipare.
Curare che la pettinatura sia in ordine soprattutto per le donne. L'estetica della vostra pettinatura è importante, ma se siete attori l’espressività del viso lo è di più. Non scegliete un trucco troppo pesante ma è sufficiente valorizzare gli occhi. Non mettete orecchini troppo grandi e togliete eventuali piercing se non sono in linea con il ruolo per cui vi state proponendo.
In bocca al lupo a tutti.
Commenti